Navigazione Inerziale per applicazioni aeronautiche: Andrea Pizzarulli, CEO di Civitanavi Systems, entra nel network Endeavor

Andrea Pizzarulli, CEO e co-founder di Civitanavi Systems, è il nuovo imprenditore selezionato da Endeavor, il network internazionale non-profit che supporta la crescita degli imprenditori ad alto potenziale. Civitanavi Systems sviluppa, produce e commercializza sistemi di navigazione basati su sensori a tecnologia proprietaria in fibra ottica per il settore dell’Aerospazio e Difesa.

Andrea Pizzarulli, CEO e co-founder della scaleup che fornisce soluzioni per la navigazione inerziale Civitanavi Systems, è uno dei nuovi imprenditori che entra a far parte del network di Endeavor Italia, organizzazione che promuove la crescita economica delle scaleup.Pizzarulli è uno degli imprenditori selezionati da Endeavor Italia nel corso dell’ultimo ISP che si è tenuto in Spagna, a Madrid, durante il quale l’imprenditore ha superato la selezione del panel internazionale di venture capitalist e imprenditori di successo, conquistandosi così il supporto di Endeavor per accedere a mercati globali, programmi di sviluppo del talento e capitale, nell’ottica di accelerare la propria espansione a livello internazionale.

Andrea Pizzarulli, CEO e Co-founder di Civitanavi Systems

Laureato in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni ad Ancona, Andrea Pizzarulli ha maturato la sua esperienza professionale nella Silicon Valley, dove per cinque anni ha lavorato presso la Terawave Communications. Tornato in Italia, ha lavorato per 2 anni presso Torino Wireless come responsabile del design center che ha sviluppato il primo ricevitore satellitare Galileo in Italia e successivamente ha fondato la Xanto Technologies, creando sistemi embedded per crittografia avanzata (venduto IPR nel 2011). Dopo aver sviluppato tecnologie nel settore della difesa come responsabile della Ricerca Avanzata presso la GEM Elettronica, nel 2012 ha co-fondato Civitanavi Systems, con la volontà di fare innovazione in un settore “tradizionale” come quello della Navigazione Inerziale.

Civitanavi Systems sviluppa, produce e commercializza sistemi di navigazione basati su sensori a tecnologia proprietaria in fibra ottica per il settore dell’Aerospazio e Difesa. Integrando alla tecnologia sensoristica più tradizionale anche tecnologie tipiche del settore “consumer electronics” quali WiFi o Bluetooth, Civitanavi Systems ha aperto un mercato nuovo – soprattutto nel settore minerario, Oil&Gas e drilling in generale – che ha portato l’azienda ad acquisire importanti quote di mercato in questi settori.

“Siamo estremamente felici di essere entrati a far parte di Endeavor, riteniamo che grazie all’accesso a mercati, capitali e talenti possa essere un supporto importante per la nostra crescita. Già  interagire con i panelists ed il Team di Endeavor all’ISP si è rivelata un’esperienza molto formativa per Civitanavi Systems”, dichiara Andrea Pizzarulli.

“Andrea Pizzarulli ha dimostrato che il suo progetto e il suo team sono pronti a presentarsi al mercato internazionale con soluzioni altamente innovative e  ecnologicamente competitive nei settori navale, aerospaziale, minerario e Oil&Gas. Siamo orgogliosi di poterlo supportare con il nostro network ed aiutarlo a sviluppare ulteriormente Civitanavi Systems”, commenta Raffaele Mauro, Managing Director di Endeavor Italia.